Studio Legale Ranchetti


Vai ai contenuti

Menu principale:


Camera arbitrale

Camera arbitrale

Camera arbitrale


L’arbitrato permette di risolvere controversie di carattere civile e commerciale in via stragiudiziale ponendosi quale valida ed utile alternativa alla giustizia ordinaria.
Il vantaggio dell’arbitrato è costituito dalla economicità, dalle procedure semplificate e da tempi ridottissimi rispetto ad un giudizio ordinario. Per un esempio pratico basti pensare alla trasmissione Forum che utilizza proprio l’istituto giuridico dell’arbitrato per la risoluzione delle controversie.

Di norma viene esercitato un arbitrato di tipo rituale, cioè la decisione adottata è immediatamente esecutiva e vincola le parti (alla pari di una ordinaria sentenza). In ogni caso, però, se le parti si accordano tra loro, può essere esercitato un arbitrato di tipo irrituale o libero, cioè la decisione adottata vincola le parti come se avessero sottoscritto un contratto. In caso di inadempimento o mancata esecuzione della decisione occorrerà quindi rivolgersi al giudice ordinario.

L'arbitrato
non può essere chiesto per le controversie che coinvolgono diritti indisponibili:

in materia di lavoro (indicate nell'art. 409 del Codice di procedura civile);
in materia di previdenza e di assistenza obbligatorie;
relative a questioni di stato e di separazione personale tra coniugi;
in generale, tutte quelle materie che non possono formare oggetto di transazione (diritto alla vita, all’immagine, al nome, controversie in materia di fallimento, ecc.).

Se le parti lo richiedono, potranno essere assistite da un proprio difensore, ovvero avvalersi degli stessi componenti dello studio Legale Ranchetti. Ricordiamo, ovviamente, che la decisione (lodo arbitrale) è sempre adottata secundum legem, e che gli arbitri rispettano i principi di imparzialità, trasparenza e correttezza.


Home Page | Lo studio | Attività | Gratuito Patrocinio | Contatti | Camera arbitrale | Mappa del sito


Menu di sezione:


Studio Legale avv. Federico Ranchetti - Corso Umberto I n. 365 - 80138 NAPOLI - Telefax 081 285860 - 081 19566515 - studiolegale@ranchetti.it | studiolegale@ranchetti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu