Studio Legale Ranchetti


Vai ai contenuti

Menu principale:


I Consumatori

Attività > Tutela consumatori

La Tutela dei Consumatori


Il Codice del Consumo rappresenta il testo fondamentale di riferimento in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. L’esigenza di raccogliere in un unico testo le disposizioni sulla tutela del consumatore è apparsa una necessità improcrastinabile, considerata la stratificazione normativa e vista l’esperienza degli altri Paesi Membri dell’Unione Europea.
Per la prima volta, il Codice fa assumere un autonomo rilievo al diritto dei consumatori nell’ambito dell’ordinamento civile e la sua articolazione si ispira alle teorie sul processo di acquisto. Il Codice riunisce, coordina e semplifica le disposizioni normative incentrate intorno alla figura del consumatore, come cittadino conscio dei propri diritti e doveri.

Importanza del Codice

1. Il Codice del Consumo riunisce in un unico testo le disposizioni di 21 provvedimenti (4 leggi, 2 DPR, 14 D.Lgs. e 1 regolamento di attuazione) sintetizzando in 146 articoli il contenuto di 558 norme. Nell’ambito dell’armonizzazione con le direttive comunitarie in materia, il Codice ha provveduto, alla luce dell’esperienza dell’applicazione dei testi già in vigore (giurisprudenza, dottrina), a rivedere taluni aspetti problematici, apportando i necessari miglioramenti.
2. Il Codice semplifica i rapporti contrattuali tra professionista e consumatore, incentivando la composizione extragiudiziale delle controversie, che diminuirà il carico di contenzioso pendente tra imprese e cittadini agevolando una più rapida soluzione delle controversie stesse.
3. Il Codice coordina le disposizioni relative alle definizioni di consumatore, professionista, venditore e produttore rinvenibili a vario titolo nelle diverse normative.
4. I settori disciplinati dal Codice sono molteplici: etichettatura, sicurezza generale dei prodotti, pubblicità ingannevole e clausole abusive; vendite a domicilio, vendite a distanza, contratti turistici e multiproprietà, le garanzie dei beni di consumo e le azioni inibitorie.

Vantaggi del Codice del Consumo

Il Codice del Consumo va inquadrato nell’ambito della più generale disciplina del mercato, luogo di incontro della domanda ed offerta di beni e servizi, e porta vantaggi, non solo a beneficio dei consumatori, ma anche delle imprese e del mercato stesso:

  • per i Consumatori: il Codice esalta la posizione giuridica del consumatore sia sul piano individuale che collettivo; migliora le regole sulla correttezza delle pratiche commerciali, sull’informazione e sull’accesso alla giustizia.
  • per le Imprese: il Codice migliora la concorrenza, la trasparenza e l’informazione sul mercato, favorendo una migliore qualità dei prodotti e dei servizi.
  • per il mercato: ne conseguirà un incremento del grado di fiducia dei consumatori e delle imprese nel funzionamento del mercato e quindi una crescita degli scambi a beneficio di tutta la collettività nazionale.


In questa sezione, oltre al testo integrale del codice di consumo, si è ritenuto opportuno riportare le più importanti normative che molte associazioni dei consumatori hanno definito il “Decalogo” delle normative in materia di tutela dei consumatori. Certamente, in accoglimento delle Direttive del Parlamento Europeo, molto è stato fatto, ma, tali recenti normative solo da poco hanno trovato applicazione soprattutto grazie all’intervento della Magistratura. Selezionando i vari link nel menu a sinistra potrete navigare nelle varie sezioni in materia di tutela del consumatore

  • Raccolta delle 10 normative di maggior rilievo in materia di tutela del consumatore. Dopo aver selezionato nel menu di sinistra il link “legislazione” nel nuovo menu selezionare la normativa che interessa. Oltre al testo della legge è inserito un breve commento alla stessa
  • Raccolta delle sentenze relative alle 10 normative di maggior rilievo in materia di tutela del consumatore. Dopo aver selezionato nel menu di sinistra il link “giurisprudenza” nel nuovo menu selezionare la sentenza di interesse
  • Raccolta di articoli e commenti vari relativi alle 10 normative di maggior rilievo in materia di tutela del consumatore
  • Raccolta delle pubblicazioni relative alle 10 normative di maggior rilievo in materia di tutela del consumatore
  • Raccolta dei link utili relativi alle associazioni dei consumatori


Home Page | Lo studio | Attività | Gratuito Patrocinio | Contatti | Camera arbitrale | Mappa del sito


Menu di sezione:


Studio Legale avv. Federico Ranchetti - Corso Umberto I n. 365 - 80138 NAPOLI - Telefax 081 285860 - 081 19566515 - studiolegale@ranchetti.it | studiolegale@ranchetti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu