Studio Legale Ranchetti


Vai ai contenuti

Menu principale:


Professionale

Lo studio > Anna Russo > Curriculum

Curriculum Professionale

Avv. Anna Russo


L’interdisciplinarità e la curiosità hanno caratterizzato sicuramente il mio percorso formativo - lavorativo.
Dopo il conseguimento del diploma in maturità scientifica, i miei interessi prevalentemente umanistici hanno orientato la scelta universitaria verso la facoltà di Giurisprudenza, all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La forte determinazione e la costante passione per gli studi intrapresi hanno consentito il raggiungimento della laurea nei tempi prescritti e, allo stesso tempo, mi è stato possibile vivere esperienze professionali e di vita che hanno ancor più arricchito il mio bagaglio umano e professionale.
Grazie alla collaborazione presso il Dipartimento di Scienze Internazionalistiche della facoltà di Giurisprudenza –
Federico II, sono entrata in stretto contatto professionale con professori, ricercatori e cultori delle scienze internazionalistiche. Detta frequentazione unitamente al grande fascino di queste materie mi ha spinto all’elaborazione di una tesi sperimentale in diritto internazionale, in particolare, sul tema dei “Diritti individuali e la Convenzione di Vienna sulle Relazioni Consolari”, tesi, quest’ultima, molto apprezzata dalla Commissione e premiata con il massimo dei voti.
La mia profonda passione per i viaggi, unitamente alla stimolante interazione con le persone dei Paesi visitati, le loro culture ed abitudini, non poteva che sfociare nella partecipazione di due progetti europei: l’
Erasmus realizzato all’Università di Salamanca in Spagna – Facoltà di Giurisprudenza, nonché il Work Experience “I.C.E.” - Improve Cultural Exchange realizzato alla Montepaschi Life Ireland Ltd a Dublino in Irlanda.
Dette esperienze internazionali mi hanno permesso di interagire in ambienti professionali altamente stimolanti e competitivi, consentendomi, altresì, di sviluppare uno spirito cosmopolita, nonché una forte flessibilità ed adattabilità a diversi ambienti e situazioni.
Ho, inoltre, raggiunto ottimi livelli nella conoscenza della lingua spagnola grazie alla frequentazione della
“Escuela Oficial de Idiomas” a Salamanca ed il successivo conseguimento del Diploma de Español como Lengua Extranjera (D.E.L.E.) all’Istituto Cervantes.
L’eperienza lavorativa intrapresa alla
Montepaschi Life Ireland Ltd a Dublino ha arricchito ancor di più il mio bagaglio linguistico: otto anni di studio di lingua inglese, di cui cinque con un insegnante madrelingua e diversi corsi estivi di perfezionamento della lingua a Cambridge in Inghilterra.
La collaborazione nel settore della contrattualistica presso lo
Studio Commerciale – Tributario Russo mi ha consentito di approfondire tematiche inerenti questo complesso settore, e allo stesso tempo mi ha avvicinato allo studio e all’approfondimento del diritto tributario.
La collaborazione nel settore amministrativo della società
Soft Trading S.a.S, con particolare attenzione alla cura dei contratti commerciali con imprese italiane ed estere, mi ha consentito di perfezionare le mie capacità programmatiche e avere un rigoroso rispetto per le scadenze.
La collaborazione nel settore
Business Development and Life Administration della Società di assicurazioni sulla vita Montepaschi Life Ireland Ltd ha contribuito ancor più alla mia specializzazione in contrattualistica, questa volta indirizzata al settore bancario/assicurativo.
Infine l’incontro professionale con lo
Studio Legale Ranchetti, in particolare con il suo fondatore Avv. Federico, dal quale ho appreso il senso più alto di questa professione.
Espletato con impegno e dedizione l’intero periodo di tirocinio e superato brillantemente l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, ora continua la mia collaborazione, quale avvocato civilista, presso lo Studio Legale Ranchetti.
Studio quest’ultimo i cui componenti ambiscono all’eccellenza nella professione legale nel rispetto dei più elevati valori etici, la cui organizzazione e gestione si ispirano a principi di democrazia e partecipazione, nel rispetto della diversità ed individualità di ciascuno.
Infine, nella condivisione dell’idea che l’esercizio della professione legale sia un privilegio e, da qui, il dovere di applicare il nostro talento per migliorare le condizioni degli individui più indigenti, lo
Studio dedica una parte significativa del suo tempo e delle sue risorse alla consulenza legale pro bono ed ad altre attività volte al miglioramento della comunità.


Home Page | Lo studio | Attività | Gratuito Patrocinio | Contatti | Camera arbitrale | Mappa del sito


Menu di sezione:

  • Vitae
  • Professionale

Studio Legale avv. Federico Ranchetti - Corso Umberto I n. 365 - 80138 NAPOLI - Telefax 081 285860 - 081 19566515 - studiolegale@ranchetti.it | studiolegale@ranchetti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu