Studio Legale Ranchetti


Vai ai contenuti

Menu principale:


Professionale

Lo studio > Federico Ranchetti > Curriculum

Curriculum Professionale

Avv. Federico Ranchetti

CURRICULUM PROFESSIONALE



Dopo il conseguimento del diploma inmaturità classica e, contemporanemente del diploma di licenza inferiore di pianoforte, la natura prettamente classica ed umanistica degli interessi coltivati, ha trovato naturale sbocco nella facoltà di giurisprudenza Federico II di Napoli. La tesi di laurea, molto apprezzata dalla Commissione e premiata con il massimo dei voti, ha trattato i rapporti tra lo Stato e la Confessione Valdese in Italia dal 1500 al 1984.
Iniziato immediatamente il tirocinio per la professione forense presso lo studio legale dell'avv. Alfredo Guarino, ha avuto modo ed opportunità di ben approfondire tematiche giuridiche sia in sede civile che penale. Inoltre, stante il notevole coinvolgimento dello studio nel'ambito delle associazioni di categoria, il praticantato si è ulteriormente arrichito degli aspetti relazionali con Colleghi e Magistrati ed Asscoiazioni di categoria quali il COnsiglio dell'Ordine degli Avvocati, la Camera Penale e Civile ed il Sindacato Forense.
Conseguita con profitto l'abilitazione all'esercizio della professione forense, inizialmente lo studio si è insediato in Napoli alla Piazza G.. D'Annunzio n. 15 unitamente a Colleghi e dottori commercialisti con i quali è subito sorta un'ottima intesa ed una proficua collaborazione interprofessionale. Successivamente e definitivamente, lo studio si è trasferito in Corso Umberto I n. 217 dove poteva godere di una sede più ampia e prestigiosa per lo svolgimento delle attività.

Principalmente impegnato nella materia della tutela e della gestione del patrimonio immobiliare inteso nel senso più ampio del termine, si è specializzato in diritto di famiglia, diritto minorile, contrattualistica, diritto delle locazioni, diritto condominiale, tutela dei diritti reali di godimento su beni immobili.

Gli intensi rapporti con imprese ed enti, hanno favorito altresì lo sviluppo e l'approfondimento delle tematiche in diritto societario, fallimentare e soprattutto nell'arbitrato.

Particolarmente attento ai fenomeni sociali ed all'impegno di servizio, molteplici sono le associazioni e fondazioni di cui fa parte con ruoli dirigenziali e di responsabilità.


Home Page | Lo studio | Attività | Gratuito Patrocinio | Contatti | Camera arbitrale | Mappa del sito


Menu di sezione:

  • Vitae
  • Professionale

Studio Legale avv. Federico Ranchetti - Corso Umberto I n. 365 - 80138 NAPOLI - Telefax 081 285860 - 081 19566515 - studiolegale@ranchetti.it | studiolegale@ranchetti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu