Minorenni - Studio Legale Ranchetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Minorenni

Attività > Minorenni
LA TUTELA DEI MINORI


Il fenomeno delle convivenze e delle coppie di fatto ha assunto un rileivo ed una presenza sempre più incisiva nell'ambito della società attuale ponendosi il problema della tutela dei minori nati al di fuori di un rapporto di coniugio.
Molteplici sono stati gli interventi del legislatore e, in particolare, della giurisprudenza, volti ad equiparare la tutela prevista per i figli "legittimi" nati in costanza di matrimonio, rispetti a quanti fossero nati al di fuori di un rapporto di coniugio.

Il Tribunale per i minorenni è stato istituito proprio per la tutela dei minori in tutti quei casi che esulano dalla competenze dei Tribunali ordinari.
In campo civile la sua competenza concerne la protezione della persona del minore in situazioni potenziali di pregiudizio o di abbandono. I provvedimenti conseguenti l'accertamento di tali situazioni (svolti anche con l'ausilio di tecnici e di assistenti sociali) possono decretare limitazioni o la perdita dell’esercizio della potestà genitoriale, disporre l'affidamento del minore o dichiararne l'adozione.

È competente nelle cause di affidamento dei figli contesi e nati da un rapporto di convivenza, nonchè per la regolamentazione dei rapporti tra i genitori, del diritto/dovere di mantenimento nonchè per il diritto di visita in favore del genitore no affidatario.

Per l'istituto dell'adozione è competente anche per l'accettazione della dichiarazione di disponibilità all'adozione di una coppia, la verifica dei requisiti, la disposizione di accertamenti, l'eventuale dichiarazione di idoneità all'adozione della coppia stessa.
Inoltre dichiara l'efficacia di provvedimenti di adozione emessi da autorità straniere in conformità alla Convenzione dell'Aja e a convenzioni bilaterali con altri Paesi. Ha competenza anche nei casi di sottrazione internazionale di minorenni, al fine di un immediato rientro nel luogo di residenza estera.

Oltre alle competenze in materia civilistica, il Tribunale dei Minorenni è altresì competente, in sede penale, per tutti i reati commessi dai minori.



 
Copyright 2018. All rights reserved. Responsabile Avv. Federico Ranchetti - P.I. 07107310638
Torna ai contenuti | Torna al menu